Tronchetto di Natale…

Ed eccoci qui…è quasi Natale…anzi diciamo che manca pochissimo e io sono proprio in alto mare!!!Non so voi, ma io mi riduco sempre all’ ultimo a fare pacchettini e a cucinare…non va bene così..ma ogni anno mi riprometto di fare le cose per tempo e alla fine c’è sempre qualcos’ altro da fare di più urgente…
Dato che al momento non ho avuto ancora il tempo di preparare i dolci da regalare alle mie amiche e alla famiglia del mio ragazzo, posto il dolce fatto proprio a lui l’ anno scorso..che credo replicherò quest anno per le mie amiche (con qualche modifica alle creme e decorazioni)…è il classico tronchetto di Natale…ma credo sia piaciuto! 🙂
La ricetta del rotolo è di mia mamma, è la sua ricetta del pan di Spagna, molto semplice ma buonissima!!!

Ingredienti:

3 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
1/2 bustina di lievito
essenza alla vaniglia
Per la crema:
200 ml di panna
200 gr di cioccolato fondente
gocce di cioccolato q.b.
Per la copertura:
100 ml di panna
100 gr di cioccolato fondente
Montare il primo uovo a cui si aggiunge un cucchiaio di zucchero, quando sarà ben amalgamato aggiungere il secondo uovo e il secondo cucchiaio di zucchero, e stessa cosa per il terzo.
Quando le uova saranno belle montate (avranno raddoppiato il loro volume) aggiungere uno alla volta i cucchiai di farina ed infine la vaniglia.
Deve venire un composto molto spumoso e morbido, che verrà steso su una teglia rettangolare e cotto in forno a 170° per   minuti.
Appena tolto dal forno bisogna arrotolarlo su se stesso, in modo che prenda la forma e quando sarà freddo non si rompa.
Perciò prendiamo la carta forno su cui lo abbiamo cotto e arrotoliamolo, aiutandoci con la stessa (per staccarla dal rotolo spennellare la carta forno con acqua fredda) e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema, far bollire 100 ml di panna con i 200 gr di cioccolato fondente e lasciare raffreddare.
Quando la panna sarà fredda, montare con la rimanente panna e aggiungerci le gocce di cioccolato, e riempire il tronchetto.
Una volta farcito, tagliarne una fetta bella grossa e metterla lateralmente al rotolo, in modo da formare il ramo.
Per la copertura bollire 100 ml di panna con 100 gr di cioccolato fondente e far raffreddare.
Una volta che la ganache si sarà rappresa (questa volta non la montiamo) ricopriamo il rotolo e con la forchetta simuliamo le venature del legno.
Per le decorazioni ho usato la pasta di zucchero e lo zucchero a velo, l’ alberello di natale l’ ho fatto ricoprendo un cono da gelato con delle foglie di pdz attaccate una sopra all’ altra.
Con questo dolce partecipo al contest di Imma (Dolci a gogo) nella categoria “Dolce natalizio italiano).

Spero la ricetta vi sia piaciuta, anche se le foto purtroppo non sono il massimo…quest’ anno cercherò di rifarmi non appena avrò il tempo di cucinare i dolci che ho in testa :).

Laura***

About Laura

Amo cucinare, amo fare dolci, amo leggere, viaggiare tramite la fantasia o prendere un aereo e vedere nuovi posti, nuova gente e provare nuovo cibo! Amo fotografare (anche se non sono proprio brava), amo gli animali, in special modo i miei..in parole povere, amo la vita!! Laura
2 Comments
POSTED IN:


2 Responses to Tronchetto di Natale…

  1. Bellissimo il tuo tronchetto deve essere anche squisito…complimenti! Grazie per essere passata da me!
    Un bacio
    Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *