Tiramisù Umbria!!

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!!

La settimana scorsa sono sparita, quando ci sono festività durante la settimana mi sfaso tutta e non capisco nemmeno che giorno sia!
Comunque sono tornata dal viaggio in Umbria…che dire, bellissima!!Abbiamo visitato Assisi,Magione, Gubbio, Fabriano ed Urbino…ma la cosa che mi ha fatta innamorare sono state sicuramente le Grotte di Frasassi…stupende!!Quando sei li perdi la percezione del tempo e dello spazio, resti senza parole di fronte alla grandezza della natura!!!
Ovviamente ci sono state anche le cose negative, e cioè il tempo che non è stato molto clemente e la mia allergia!!!!Arghhhh!!!!Vabbè, l’ importante è essere partiti e aver staccato un po’ ed aver visto posti stupendi!
Oggi vi lascio una ricettina veloce veloce, un classico che tutti sanno fare…ma ogni tanto anche i classici sono buoni..il TIRAMISU’!Ingredienti:
Savoiardi q.b.
70 gr di zucchero
2 uova
250 gr di mascarpone
caffè a volontà
scagliette di cioccolato fondente

Innanzitutto fare il caffè (io rigorosamente da moka, quello delle macchinette non è così buono), farlo raffreddare un po’ e metterlo in un piatto.
Mescolare i tuorli con lo zucchero, e quando saranno montati aggiungerci il mascarpone e mescolare bene.
Successivamente aggiungere i bianchi montati a neve.
Ogni tanto ci aggiungo un po’ di panna montata, questa volta ci ho aggiunto un po’ di camy cream avanzata dalle torte fatte. (il tiramisù fatto anche solo con la camy cream viene buonissimo!!).
Iniziamo quindi a montare il nostro tiramisù…mettiamo un po’ di crema, poi adagiamo i savoiardi prima passati nel caffè (io li inzuppo solo da un lato, perché mi piace che rimangano appena appena croccanti), facciamo uno strato di crema, spargiamo un po’ di codette di cioccolato e continuiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Semplicissimo, e sicuramente nella blogsfera ci saranno tantissime versioni di questo tipico dolce italiano…ma a casa mia è richiesta la versione classicissima e allora come non accontentarli?

Auguro a tutti una bellissima settimana e si spera anche bella calda e soleggiata!
Laura***

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About Laura

Amo cucinare, amo fare dolci, amo leggere, viaggiare tramite la fantasia o prendere un aereo e vedere nuovi posti, nuova gente e provare nuovo cibo! Amo fotografare (anche se non sono proprio brava), amo gli animali, in special modo i miei..in parole povere, amo la vita!! Laura

4 Responses to Tiramisù Umbria!!

  1. Zonzo Lando says:

    Anche noi alla prima occasione scappiamo in giro eheheh Che posti magnifici cara 🙂 Ti mando un caro abbraccio

  2. ciao, felice di conoscere te e il tuo blog, e ti conosco iniziando dal tuo post sul viaggio nella mia regione, a presto

    • cupcakeclub says:

      Il piacere è tutto mio! 🙂 Peccato non esserci conosciute prima…ma i suggerimenti sono sempre utili, a fine mese i miei faranno un giretto nuovamente dalle tue parti e ogni idea è gradita 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *